L’inquinamento e i suoi effetti sulla salute

È sempre più diffusa la coscienza di come la salute, la sicurezza e la sopravvivenza umana siano indissolubilmente legate alle condizioni ambientali.
È paradossale che la tecnologia moderna, che ha dimostrato di poterci difendere da molti pericoli naturali, si stia trasformando in una grave minaccia per l’ambiente
e per la salute umana.
Quando si parla di inquinamento si tende a pensare a luoghi e situazioni nelle quali la concentrazione di sostanze inquinanti è particolarmente alta.
L’inquinamento è infatti ormai un problema che coinvolge tutti e soprattutto gli organismi in via di sviluppo ( i bambini, ma ancor più l’embrione e il feto ) in quanto particolarmente vulnerabili e rappresenta una minaccia anche per le generazioni future.
Di molte sostanze inquinanti non si conoscono ancora i limiti reali di tossicità e tollerabilità. Anche l’esposizione protratta a quantità minime, infatti, può alterare progressivamente il funzionamento di cellule, di tessuti, e organi, interferendo essenzialmente con l’espressione del DNA.
Oggi assistiamo infatti ad una rapida e progressiva trasformazione della composizione molecolare dell’ecosistema e, in particolare, alla rapida produzione e diffusione di inquinanti atmosferici ( particolato ultrafine, metalli pesanti, pesticidi, radiazioni, ecc….).
Durante lo sviluppo di organi e sistemi si susseguono periodi caratterizzati da un’alta vulnerabilità agli stimoli nocivi: l’embrione, il feto, il neonato e il lattante rappresentano pertanto i soggetti più a rischio. Il processo di differenziazione cellulare ( controllato da meccanismi epigenetici ) è talmente delicato e complesso che qualsiasi interferenza da parte di agenti esterni inquinanti può alterare la programmazione di organi e tessuti.
L’OMS ha riconosciuto che circa ¼ delle malattie è causato da fattori ambientali.
Occorre pertanto intervenire tempestivamente per frenare e bloccare tutti i fattori inquinanti nell’aria, nell’acqua, nella terra e nel cibo.

L’inquinamento e i suoi effetti sulla saluteultima modifica: 2018-06-15T13:04:56+02:00da slowfoodreggio
Reposta per primo quest’articolo