Festival della Spergola a Scandiano

spergola2013.jpg

Degustazioni guidate, aperitivi e cene con menù a tema: il Festival della Spergola vi aspetta per due Weekend nei quali a fare da filo conduttore saranno i vini ottenuti da uva spergola, vitigno autoctono del territorio scandianesi, attraverso un percorso di assaggio e scoperta nella suggestiva atmosfera del centro storico di Scandiano.

la Spergola nei ristoranti e nei bar di Scandiano

Da venerdì 14 a domenica 16 Dicembre 2012 e da venerdì 11 a domenica 13 Gennaio 2013 bar e ristoranti di Scandiano proporranno cene e aperitivi con menù a tema (qui l’elenco dei locali che adersicono all’iniziativa).

i Laboratori del Gusto in collaborazione con Slow Food Reggio Emilia (presso Enoteca Regionale 4 Cantoni – Taberna in Rocca)

La Spegola i tavola: gli abbinamenti – Lunedì 10 Dicembre 2012

Una serata di confronto e condivisione tra produttori di vino e chi lo somministra nel proprio locale: produttori ed esercenti si incontreranno per approfondire la conoscenza delle diverse declinazioni del vino spergola e scoprire insieme gli abbinamenti ideali con la cucina del territorio. (Partecipazione gratuita riservata a ristoratori, baristi e operatori del settore; prenotazione obbligatoria: tel. 0522.764302)

La Spergola e i bianchi dell’emilia romagna – Martedì 15 Gennaio 2013

Degustazione comparativa tra vino da uva spergola e altri vini bianchi da uve autoctone dell’Emilia Romagna (come albana, ortrugo, trebbiano, pignoletto, ruggine…). In accompagnamento saranno proposti i prodotti del Mercato della Terra di Reggio Emilia. (Partecipazione gratuita aperta al pubblico; prenotazione obbligatoria: tel. 0522.764302)

(scarica il volantino)

 

 

Festival della Spergola a Scandianoultima modifica: 2012-12-09T15:35:00+01:00da slowfoodreggio
Reposta per primo quest’articolo