Doppio appuntamento a Guastalla e Novellara

Il prossimo fine settimana rappresenta il ritorno in attività di Slow Food Reggio Emilia e al tempo stesso uno dei clou della stagione. Saremo infatti presenti, come di consueto, sabato e domenica con lalibreria e il punto informativo in una delle più belle manifestazioni dedicate ad un tema che ci sta molto a cuore, la biodiversità in agricoltura: ovvero “Piante e animali perduti”, il festival che richiama ogni anno per le vie e le piazze di Guastalla, decine di migliaia di visitatori da tutto il nord e centro Italia. Vi aspettiamo nell’occhio del ciclone, in Piazza Mazzini (qui il programma completo della manifestazione).

Quest’anno però la bassa reggiana raddoppia e ci sarà l’occasione di sfruttare il viaggio con due manifestazione di notevole richiamo, a pochi km di distanza l’una dall’altra. A Novellara sabato 24 e domenica 25 ci sarà la quarta edizione del Festival Uguali_Diversi e del Cittaslow Sunday, che quest’anno avrà un tema anch’esso a noi molto caro: la Madre Terra. Insieme al Comune di Novellara per questa occasione abbiamo organizzato una mostra/laboratorio didattico sul grano e il pane, un laboratorio del gusto sulla qualità del pane ed una conferenza sulla biodiversità nell’agricoltura reggiana, che non vi potete assolutamente perdere, anche solo per gli assaggi finali!

aaaaaaaaaaa.jpg

Di seguito il programma di Novellara:

Sabato 24 settembre e Domenica 25 settembre

ore 15.00 – 18.00, portico del cortile della Rocca
Laboratorio educativo “Le mani in pasta. Il pane e le sue qualità”
il fornaio Paolo Folloni, animatore del progetto Pan de Re, sarà a disposizione di tutti per spiegare differenze, qualità e caratteristiche di diversi tipi di pane facendovi letteralmente mettere le mani in pasta. Liberamente frequentabile e i bambini sono i benvenuti!
Il laboratorio è inserito all’interno del percorso educativo “Il grano e il pane, lo spirito della Terra Madre”  aperto in Rocca dalle 9.00 alle 20.00,

Sabato 24 settembre
Ore 19.30 – 20.30, Caffè di Palazzo Bonaretti
Laboratorio del gusto su “La riscoperta del pane: farine, lievitazione, i segreti della qualità”. Il laboratorio è gratuito, ma a numero chiuso. Per prenotazioni: info@ugualidiversi.org. Al termine sarà offerto un aperitivo.

Domenica 25 settembre
Ore 18.30 – 20.00, cortile della Rocca
Tavola rotonda: La biodiversità e la qualità della vita dell’uomo. La biodiversità delle specie agrarie in Emilia Romagna
Roberta Rivi, Assessore all’agricoltura della Provincia di Reggio Emilia
Daniele Bigi, Ricercatore presso Scienze della Produzione animale Università di Bologna
Pierluigi Frassanito, Responsabile Presidi Slow Food Emilia Romagna
Mirco Marconi, Istituto Tecnico Agrario “A. Zanelli” di Reggio Emilia
Piero Sardo, Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità
Stefano Tellarini, agronomo esperto di varietà agrarie tradizionali
Al termine assaggi e degustazioni di prodotti della biodiversità reggiana (gelato di meloni di varietà antiche e di uva termarina, pere nobili cotte nel vino rosso, crostata di prugna zucchella di Lentigione di brescello, Parmigiano Reggiano di vacca rossa con aceto balsamico tradizionale e con mostarda di mela campanino, Pane con lievito madre e impastato a mano con farina di grano del miracolo, Focaccia dolce all’uva Termarina con farina di grano Poulard di ciano e orzo leonessa, torta salata di zucca cappello da prete, passito di uva Fogarina e spumante rosato di uva Fogarina).

Doppio appuntamento a Guastalla e Novellaraultima modifica: 2011-09-18T23:07:00+02:00da slowfoodreggio
Reposta per primo quest’articolo