Emilia Romagna al Salone: il programma

emiliaromagnasalone.jpg

La Regione Emilia Romagna sarà presente al Salone del Gusto con uno stand allestito in collaborazione con Slow Food Emilia Romagna, in cui si potrà trovare il meglio della produzione regionale: dai Prosciutti di Parma e di Modena agli Olii Extra vergine di oliva di Brisighella e delle Colline di Romagna, dal Parmigiano Reggiano alla Mortadella Bologna, passando per i prodotti dei Presìdi e delle comunità di Terra Madre.

Lo stand (padiglione 2- M161-L162) sarà attrezzato con tavolini all’aperto, dove produttori e visitatori si si potranno incontrare e dove saranno allestiti gli eventi e le degustazioni in programma.

In particolare i volontari della Condotta di Reggio Emilia si occuperanno di preparare e servire ai visitatori aperitivi e assaggi realizzati con i prodotti locali.

Si partirà giovedì 21 con due laboratori: “Po(r)co ma buono: i salami dell’Emilia-Romagna” e “Brutti, sporchi, ma buoni: i vini rifermentati in bottiglia” (rispettivamente alle ore 16 e alle ore 19). Venerdì 22 alle ore 16 protagonista il “Pane dell’Appennino bolognese” con una dimostrazione di panificazione con farine autoctone di grani antichi e pasta madre. Sabato 23 ancora alle ore 16 saranno invece le Mariette di Casa Artusi a raccontare i segreti e l’arte di “Piade e Piadine”. Domenica 24 alle ore 18 Slow Food accompagnerà i visitatori alla scoperta delle “Belle More: saporito dibattito tra le razze suine Nero di Parma e Mora Romagnola”, mentre lunedì 25 ottobre alle 16 la “Spumeggiante Castagna” sarà protagonista di un laboratorio alla scoperta delle “mille virtù del frutto dimenticato”.

E ancora: le buone pratiche per un uso sostenibile dell’acqua in agricoltura saranno al centro di “Acqua in agricoltura: ogni goccia conta“ (venerdì 22 ottobre alle ore 11). Sabato 23 sempre alle ore 11 si parlerà di “Emilia-Romagna: Regione biodiversa, alla scoperta delle antiche razze e varietà regionali”, per fare il punto sulla legge con cui la Regione Emilia-Romagna ha scelto di tutelare le produzioni vegetali e animali autoctone. Infine domenica 24 ottobre, a cura di Slow Food, “I Mercati della Terra: esperienze contadine a confronto”.

Qui potete consultare il programma completo.

 

 

Emilia Romagna al Salone: il programmaultima modifica: 2010-10-18T19:32:00+02:00da slowfoodreggio
Reposta per primo quest’articolo