Terremoto in Cile: aiutiamo i produttori dei Presìdi

cile.jpg

Il devastante terremoto che lo scorso 27 febbraio ha colpito la parte centromeridionale del Cile ha pesantemente coinvolto anche due dei nostri progetti: il Presidio del pesce dell’Isola di Robinson Crusoe e il Presidio delle galline dalle uova azzurre.

Nei minuti successivi alla prima scossa, nelle acque del Pacifico si è creata una serie di onde tsunami che si sono abbattute sulle coste dell’arcipelago Juan Fernandez: molti pescatori hanno perso la casa, le imbarcazioni, le attrezzature per la pesca. Il ristorante e il negozio che si trovavano vicino al molo di San Juan Bautista, realizzati cno l’aiuto della fondazone, sono stati spazzati via, così come tutto ciò che si trovava attorno (foto). 
Il nostro obiettivo era di aiutare i pescatori ad essere più efficienti, autonomi e competitivi: oggi è fondamentale aiutare i pescatori a riprendere le attività di pesca affinché abbiano nuovamente una fonte di reddito, nel rispetto di un ecosistema che rimane unico.

Anche molte delle allevatrici di galline dei villaggi nelle vicinanze di Concepción, la città più danneggiata dal terremoto, in seguito al sisma hanno perso la casa, altre hanno perso le galline o hanno difficoltà a reperire il cibo per gli animali. La situazione è anche in questo caso grave: è necessario mettere a disposizione delle allevatrici, mangimi naturali e riproduttori per ricostituire gli allevamenti decimati. Solo così le donne potranno riprendere le attività al più presto.

Chi vuole contribuire con una donazione, può farlo da qui.

Terremoto in Cile: aiutiamo i produttori dei Presìdiultima modifica: 2010-04-03T10:09:00+02:00da slowfoodreggio
Reposta per primo quest’articolo