23 e 24 luglio: cibo di strada Felina

Sabato 23 dalle ore 15.30 e domenica 24 luglio Felina (Castelnovo ne’ Monti) sarà animata dal Festival Cittaslow dei cibi di strada. 

La manifestazione celebra i sapori e i saperi delle Cittaslow, la rete internazionale delle città del buon vivere. Un nuovo modo di raccontare le radici dell’identità di un luogo attraverso i propri cibi, un’operazione che viene realizzata a contatto con la gente “per strada”.

festivalcittaslow2011.jpgFra i tanti prodotti enogastronomici presenti alla festa, che daranno vita a un vero e proprio percorso dei cibi, con l’allestimento di “cucine di strada” si potranno degustare i prodotti tipici dell’Emilia Romagna fra cui la polenta stiada dell’Appennino Reggiano, che si potrà mangiare sia al piatto sia sul tipico tagliere, l’erbazzone di montagna con il riso, il gnocco fritto e il piatto di salumi, tra cui un classico dell’estate: prosciutto crudo tagliato a mano con melone dell’orto. Dal mare arriva la trota fritta (ribattezzata patatrota), il caciucco, il baccalà e ancora, dal mondo, l’erbazzone albanese, il fricassè e il cesto dei pani del mondo assortiti. Non mancheranno i dolci. 
La selezione dei vini prevede vini esclusivamente dell’Emilia Romagna, dall’immancabile lambrusco ai vini neri, bianchi fermi e frizzanti delle migliori cantine.

Il Festival Cittaslow dei cibi di strada è organizzato con la collaborazione delle associazioni locali, il patrocinio e contributo della Comunità Montana, Provincia di Reggio, Regione Emilia Romagna, Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e la collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia.
 Le strade del paese saranno arricchite da musica e da animazioni organizzate da Lega Sport e Giochi Tradizionali di Uisp che presenterà domenica, per tutta la giornata, i giochi di una volta, in cui il pubblico potrà cimentarsi in carrom, pista delle biglie, lancio del ferro di cavallo, barattoli, corde, paracadute, flipper, anelli, tiro alla fune e damigiana.

23 e 24 luglio: cibo di strada Felinaultima modifica: 2011-07-10T00:45:00+02:00da slowfoodreggio
Reposta per primo quest’articolo