Slow Food a Vezzano

Domani, domenica 2 maggio, vi aspettiamo numerosi alla Festa dell’asparago selvatico a Vezzano, dove Slow Food Reggio Emilia ha collaborato con l’amministrazione comunale per l’organizzazione di questo evento ricco di iniziative.

Laboratori del Gusto:

Erbe e erbazzoni (ore 11:00): il prof. Emanuele Amari ci guiderà al riconoscimento e all’uso gastronomico delle erbe spontanee del nostro territorio; a seguire degustazione di diversi tipi di erbazzone di di tortini con erbe selvatiche.

Pasta Madre (ore 16:00): l’antica tradizione dei Mulini lungo il Crostolo a Vezzano ci offre lo spunto per parlare del pane di una volta con Matteo Calzolari (panificatore ed esperto di pane): in assaggio, da varie zone d’Italia, pani accompagnati da prosciutto e salumi.

Asparagi d’Italia (ore 18:00): l’asparago selvatico di Vezzano, gran protagonista e padrone di casa, accompagnato da alcuni dei migliori asparagi (coltivati) del belpaese. In abbinamento alcuni rari e imperdibili prosciutti crudi.

Mercato dei produttori della Rete Locale di Terra Madre. Cibo buono e sano a chilometri zero: contadini, allevatori produttori locali con i loro prodotti “buoni, puliti e giusti”, difensori della biodiversità agricola e dell’agroalimentare di qualità.

Laboratorio di Educazione Sensoriale. Uno spazio dedicato all’educazione sensoriale: un percorso didattico, aperto a tutti, composto da varie tappe in cui, di assaggio in assaggio, si scoprono tutti i “segreti” che stanno alla base del funzionamento dei nostri sensi quando mangiamo e beviamo.

Vendita semi e piantine di antiche varietà. Ortolani Custodi nasce da un’idea della Condotta Slow Food di Reggio Emilia con lo scopo di salvare dall’oblio le vecchie varietà di frutti e ortaggi del nostro territorio: la zucca cappello da prete, i meloni tradizionali come il ramparino e il rospo, la cocomera Ardita di Novellara, il pom campanenin, il pero nobile, la prugna zucchella di Lentigione. Le piantine e i semi saranno venduti presso lo stand dell’Istituto Agrario Zanelli, che ha coltivato le piantine e da anni contribuisce alla loro conservazione e diffusione. Le piantine saranno acquistabili a prezzo scontato per chi aderisce al progetto Ortolani Custodi.

Inoltre: stand gastronomici, vendita di asparagi e di pane, pranzo a base di asparagi, lpasta fatta a mano dalle sfogline e altro ancora.

(programma/PDF)


Slow Food a Vezzanoultima modifica: 2010-05-01T11:39:00+02:00da slowfoodreggio
Reposta per primo quest’articolo