“Lentometraggi” in concorso al Teatro Bismantova

zen_logo.jpgIl prossimo 13 maggio anche Castelnovo ne’ Monti celebrerà la Settima Giornata Mondiale della Lentezza. Una ricorrenza in cui tutti sono invitati a fermarsi per riflettere sulla direzione verso la quale il mondo di oggi sta correndo e sul senso del nostro stile di vita. Per l’occasione l’amministrazione comunale e l’Associazione culturale La Fenice promuovono una serata al Teatro Bismantova dedicata allo “slow”.

Sarà ospite del capoluogo appenninico il regista ed affermato documentarista Piero Cannizzaro, che presenterà e commenterà il docufilm realizzato su Castelnovo Monti nel 2012, insieme all’operatore Marco Martelli. Il filmato, trasmesso dalla trasmissione Rai Geo&Geo lo scorso dicembre, sarà proposto nella versione integrale, ed abbinato ad altri realizzati da Cannizzaro nell’ambito di una collana di documentari, commissionati dalla Rai per raccontare le Cittaslow italiane attraverso i loro territori e le persone che le abitano

La seconda parte della serata vedrà protagonista il concorso promosso dall’associazione culturale felinese La Fenice, dedicato alla realizzazione di un “lentometraggio”, un video amatoriale della durata massima di 15 minuti, che abbia come tema la lentezza.

Le iscrizioni al concorso sono ancora aperte (fino al 10 maggio): il regolamento è consultabile qui.

I video presentati saranno proiettati nel corso della serata e commentati dagli autori e attraverso l’aiuto di Cannizzaro verranno selezionati quelli che concorreranno per aggiudicarsi il premio finale di un weekend in una Cittaslow italiana che sarà attribuito a luglio nell’ambito della manifestazione Festival Cittaslow dei Cibi di Strada.

(ulteriori info qui)

“Lentometraggi” in concorso al Teatro Bismantovaultima modifica: 2013-05-02T16:16:00+02:00da slowfoodreggio
Reposta per primo quest’articolo