Master of Food: il tè

Sono aperte le iscrizioni al Master of Food sul tè che si terrà martedì 4 e 11 dicembre (ore 20.45): due serate dedicate alla bevanda che ha avuto la straordinaria capacità di interagire con vari paesi e culture, trasformandosi da bevanda povera e monacale a cerimonia religiosa, occasione mondana, semplice colazione o rinfrancante pausa di lavoro. Tutto questo in una modesta, essenziale, raffinata, elegante, aromatica tazza di tè.

 

 

Le lezioni, organizzate in collaborazione con l’associazione Disanapianta, si terranno il 4 e 11 novembre alle ore 20.45 presso la sede di via Vittorio De Sica 7 a Canali (RE).

Il tè ha avuto la straordinaria capacità di interagire con vari paesi e culture, trasformandosi da bevanda povera e monacale a cerimonia religiosa, occasione mondana, semplice colazione o rinfrancante pausa di lavoro. Tutto questo in una modesta, essenziale, raffinata, elegante, aromatica tazza di tè.

 

martedì 4 dicembre – Il tè nero – In occidente piace nero

Il tè nasce in oriente come tè verde, in occidente è invece apprezzato soprattutto il tè nero. All’inizio questa preferenza era giustificata dalla scarsa resistenza dei tè verdi nel sopportare lunghi viaggi, ma sicuramente il tè nero si è mostrato più affine al palato occidentale, che preferisce la pienezza maltata e “boisè” alle note aromatiche vegetali del tè verde. Nell’incontro verrà illustrato il processo produttivo, dalla raccolta alla “fermentazione”, scoprendo le modalità di formazione dei colori e sapori del tè nero. Per unire teoria e pratica, verrà proposto l’assaggio di varie tipologie di tè neri: cinesi, indiani, di Ceylon e persino del Kenya per apprezzarne appieno caratteristiche e peculiarità.

 

martedì 11 dicembre – Il tè verde – Il profumo d’oriente

In oriente dire tè significa pensare tè verde, quasi sempre cinese. Avere una solo tipologia di tè, può apparentemente sembrare limitativo, in realtà le tipologie di tè verdi sono molteplici, in grado di sviluppare un ricco patrimonio di gusti, aromi, apparenze e modalità di consumo. In questo incontro avremo modo di conoscere le principali tipologie, cinesi, giapponesi e degli altri paesi emergenti, ritrovandoli nel loro consumo quotidiano o nelle rarefatte atmosfere di riti codificati. Sarà un percorso evocativo di luoghi esotici, sarà semplice percorrerli, aiutati dai profumi dei tè che assaggeremo.

Docenti del corso: Daniele Fajner.
 

La partecipazione è riservata ai soci Slow Food: è possibile associarsi direttamente all’inizio della prima lezione. Chi si iscrive a Slow food per la prima volta potrà associarsi al costo di soli 25 euro.

Iscrizioni e informazioni: tel. 345 9211657 – email: master@slowfoodreggio.it

Termine iscrizioni: 27 novembre 2012

Quote di partecipazione: È possibile iscriversi a un sola serata oppure a entrambe: lezione singola 23 Euro, due lezioni 40 euro

(scarica il volantino)

 

Master of Food: il tèultima modifica: 2012-11-15T15:20:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo