Il 5 e 6 ottobre a Reggio gli Stati generali della Bicicletta

0.84.jpeg

Un evento nazionale per discutere di mobilità nuova, ciclabilità e qualità urbana, ma soprattutto per dar vita a cambiamenti concreti basati su impegni vincolanti per le Amministrazioni: è la missione degli Stati generali della Bicicletta e della Mobilità nuova che si riuniscono il 5 e 6 ottobre al Centro internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.

Si tratta di un’iniziativa nazionale promossa da Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab), Legambiente e #salvaiciclisti, insieme al Comune di Reggio Emilia, con l’adesione del Presidente della Repubblica e del Comune di Milano.

La città di Reggio Emilia è stata scelta quale sede dell’iniziativa, in quanto la più ciclabile d’Italia (metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti) e per le attività di educazione e promozione dell’uso della bicicletta e della mobilità sostenibile in generale, come confermato da alcuni anni da diversi studi, fra cui il rapporto sull’Ecosistema urbano di Legambiente. Reggio Emilia è dotata ad oggi 180,7 chilometri di piste ciclabili (1,053 chilometri pro capite); l’utilizzo della bicicletta supera il 20% del totale della mobilità urbana; il 60% dei trasporti casa-scuola su bici, su mezzi pubblici, a piedi e con il car pooling.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Reggio Emilia.

 

Il 5 e 6 ottobre a Reggio gli Stati generali della Biciclettaultima modifica: 2012-10-04T11:01:00+02:00da slowfoodreggio
Reposta per primo quest’articolo