Terra Madre Day 2011

Immagine 1.pngSlow Food Reggio Emilia e i produttori della Rete Locale di Terra Madre organizzano sabato 10 dicembre, in occasione del Terra Madre Day 2011, una serata all’insegna del cibo locale in cui sarà possibile incontrare e conoscere i produttori e degustare i loro prodotti.

Nell’ampio salone dell’Agriturismo La Prateria (via O. Cigarini 4/1, Villa Bagno, Reggio Emilia) saranno allestiti diversi punti degustazione, dove si potranno conoscere assaggiare i piatti identitari del nostro territorio e di alcune comunità straniere: il pane reggiano e i “pani internazionali” dell’associazione “Donne del Mondo”,  i salumi e i ciccioli dell’Appennino, i tortelli della tradizione (tortelli di zucca e tortelli verdi reggiani), la polenta di mais ottofile, gli erbazzoni reggiano, montanaro e correggese, le “carni sostenibili” con le mostarde, i formaggi dagli appennini al piano con pere e aceto stravecchio, i tortellini dolci con il savorett e la crostata, oltre ai piatti tradizionali proposti delle comunità indiana e marocchina; ad accompagnare i cibi avremo poi i vini del territorio, lambrusco e spergola, e le birre artigianali dei birrifici locali.

Tutti i piatti saranno preparati, serviti e “raccontati” direttamente dai produttori. L’ingresso è libero e gratuito, si pagano solo le singole consumazioni.

 

Programma:

dalle ore 19.00: i produttori si raccontano

dalle ore 20.30: cena a buffet

(dalle ore 20.30: spazio giochi per bambini e ragazzi)

 

L’incasso della serata sarà destinato a sostenere il progetto Mille Orti in Africa.


 

L’Agriturismo La Prateria si trova in via Olinto Cigarini 4/1 a Villa Bagno di Reggio Emilia.


Come arrivare:


DA REGGIO EMILIA

Lungo la via Emilia in direzione Modena passata la località Masone svoltare a destra verso Marmirolo; giunti al centro dell’abitato (di fronte alla chiesa) svoltare a sinistra e proseguire per 1 km circa fino all’agriturismo La Prateria.

 

DA MODENA/RUBIERA

Dalla via Emilia verso Reggio  in località Villa Bagno svoltare a sinistra in direzione Arceto; oltrepassata la chiesa svoltare a destra, oltrepassare il cimitero e proseguire per 1 km circa fino all’agriturismo La Prateria.

 

DA ARCETO/SCANDIANO

Percorrere la strada in direzione Bagno/via Emilia: poco prima della chiesa di Bagno svoltare a sinistra, oltrepassare il cimitero e proseguire per 1 km circa fino all’agriturismo La Prateria.

 

(vedi mappa)

 
 

 

Terra Madre Day 2011ultima modifica: 2011-12-02T12:10:00+01:00da slowfoodreggio
Reposta per primo quest’articolo