Terra Madre Day: il programma

tmdaybanner480.png

Il Terra Madre Day si festeggerà a Reggio Emilia la sera di sabato 11 dicembre, a partire dalle ore 19.30,  presso l’agriturismo LA PRATERIA di Villa Bagno (Via Cigarini, 4/1; qui le indicazioni per arrivare).

Slow Food Reggio Emilia e i produttori della Rete Locale di Terra Madre vi invitano a una serata all’insegna del cibo locale in cui sarà possibile incontrare e conoscere i produttori e degustare i loro prodotti: carni, salumi, formaggi, polenta, primi piatti, dolci, vini, birre e altro ancora saranno proposti in una cena-buffet libera (l’ingresso è gratuito, si pagano solo le singole consumazioni).

Programma:

ore 19.30: proiezione del film-documentario “Storia di Terra e di Rezdore”

ore 20.15: Terra Madre 2010 raccontato dalla voce dei delegati reggiani

dalle ore 20.45: cena a buffet

dalle ore 20.30: Spazio Giochi per bambini e ragazzi a cura dell’Associazione Arteingioco

(qui la locandina con il programma e il menu, da scaricare e diffondere!)

Terra Madre è un luogo d’incontro e di scambio di valori ed esperienze, di prodotti della terra e di cibi. Quindi abbiamo chiesto ai produttori della rete di Terra Madre di pensare a piatti il più possibile condivisi e dove ci fossero scambi e confronti.

Questo è il risultato, che è ancora in divenire…

Bottega Gastronomica e Az. Agr. il Girasole di Borzano e Az. Agr. Novelli di Novellara: Cappelletti con carne di bufalo e Parmigiano Reggiano delle vacche rosse.

Bottega Gastronomica, Az. Agr. il Girasole, Ass. Prugna Zucchella di Lentigione e Acetaia Vascello del Monsignore di castelnuovo Monti: luganega di bufalo con confettura di zucchella e aceto balsamico.

La trota affumicata di Collagna dei Giardini dell’Acqua incontra il burro a latte crudo di Robert Strasser (Austria).

Erbazzone e torte salate della Coop. Agr. La Collina.

Az. Agr. Bononi di Bagno e Az. Agr. Benatti di Guastalla: polenta di mais ottofile, con burro a latte crudo di Robert Strasser e Parmigiano Reggiano delle vacche rosse 5 anni di stagionatura

La bassa reggiana e la collina parmense si incontrano sui “primi”: Az. Agr. Bedogna di Guastalla con tortelli di zucca cappello da prete con mostarda di pero nobile e Az. Agr. Grossi di Lesignano con tagliatelle d’orzo di antiche varietà con “pisteda” allo scalogno grigio di Parma.

Il maiale e la pecora nella tradizione montanara: Salumeria Zanelli di Felina con salame Fiorettino, pancetta e fiocco, Az. Agr. Zampa Nera di Vigolo con lardo di cinta senese, macelleria Ugoletti di Valestra con barzigole e violino di pecora.

Le carni di collina si incontrano: il bufalo dell’Az. Agr. Il Girasole di Borzano e la chianina dell’ Az. Agr. Bigi di Casina.

I formaggi tra tradizioni reggiane e “altre”: il Parmigiano Reggiano delle vacche rosse del CVPARR, il pecorino dell’Appennino reggiano e i formaggi “bresciani” di El Ramicero di Roncaglio di Canossa.

Vegetariano Point, dove il Circolo ARCI La Papilla Brilla interpreta le verdure della Coop. Agr. La Lucerna di Campegine e i cereali dell’Az. Agr. Santa Barbara di Vezzano.

Carboidrati e lipidi point, dove Slow Food Reggio Emilia propone:

castagnaccio montanaro, torta di granoturco ottofile Bononi, crostata di prugna zucchella di Lentigione, gelato di zucca cappello da prete dell’Istituto Agrario Zanelli con pera sciroppata dell’Az. Agr. Leoni di Correggio, panettone all’orzo tostato e cioccolato Grossi, gelato d’orzo antico con mascarpone artigianale lodigiano del Caseificio Carena.

Pane quotidiano point, con pani dell’Associazione “Donne del mondo” di Castelnuovo Monti (Albania, Turchia, Marocco, Sud America) e pane di antiche varietà di grano dell’Az. Agr. Grossi e della Coop. Agr. La Collina.

L’angolo del vino, con una selezione delle migliori etichette della rete dei produttori (Podere Cipolla, Il Quarticello, Tenuta di Aljano, Cantina di Arceto, Medici Ermete, Rinaldini Vini).

L’angolo della birra, con le birre artigianali alla spina (non filtrate e non pastorizzate) del Birrificio Dada di Correggio (che propone Lop Lop e Gatto Mao) e del Birrificio agricolo Zimella di Bagno (che propone la Chiara e la Scura).

Il caffé di Huehuetenango (Guatemala, Presidio SLow Food) torrefatto dalla torrefazione Lady Cafè di San Secondo Parmense.

Terra Madre Day: il programmaultima modifica: 2010-12-05T10:39:00+01:00da slowfoodreggio
Reposta per primo quest’articolo